SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Peschi illegalmente? Ti facciamo saltare in aria il peschereccio

In Indonesia, il peschereccio che pesca illegalmente viene affondato

Abbonamenti SVN
ADV
Giacarta (Indonesia) - Joko Widodo, presidente della Repubblica indonesiana, è stato chiaro, chi pesca di frodo crea un enorme danno al paese che nella pesca vede una delle sue maggiori industrie, per questo, la Guardia Costiera indonesiana non è leggera con chi viene sorpreso a pescare senza le dovute autorizzazioni.

Oltre a rischiare diversi anni di prigione nelle non particolarmente salutari prigioni indonesiane, vedrà il suo peschereccio saltare per aria in una cerimonia pubblica.

Il prossimo affondamento di massa si svolgerà il 17 agosto quando saranno affondate al largo dell’arcipelago composto da oltre 17.000 isole, 71 pescherecci di taglia media.

A differenza delle altre volte (qualche mese fa furono fatti saltare per aria 176 pescherecci), in questa occasione non sarà usato dell’esplosivo ma delle asce per creare delle falle nelle barche e farle colare a picco.

L’affondamento, al posto dell’esplosione, è stato scelto per questioni di ordine ecologico. Le esplosioni creavano gravi danni alla fauna marina.