SVN logo
SVN solovelanet
martedì 24 novembre 2020

Un nuovo progetto per Salerno

Sarà presentato entro il 30 giugno il disegno definitivo per il nuovo Porto di Pastena, per cui è previsto un investimento di oltre cento milioni di euro. La struttura accoglierebbe 450 posti barca

Abbonamenti SVN
ADV
Salerno – Un nuovo porto turistico a Salerno, in corrispondenza del quartiere Pastena. E' questo il progetto presentato ieri presso il Polo Nautico del comune campano dal sindaco Vincenzo De Luca e la famiglia Ilardi, che punta a ottenere le concessioni necessarie per realizzare la struttura. Dalla prima proposta, datata 2001, sono infatti stati completati quasi tutti i procedimenti burocratici necessari a riqualificare l'area della città con nuove strutture ricettive. Entro il 30 giugno la famiglia Ilardi sarà infatti chiamata a presentare il progetto definitivo del nuovo approdo in Regione, contando di dare il via ai lavori entro la fine di quest'anno.
Il nuovo porto dovrebbe costare circa 105 milioni di euro, ricavabili attraverso il project financing, e svilupparsi su un area complessiva di 160 mila metri quadri (compreso lo specchio d'acqua e il molo di sopraflutto). Prevista la realizzazione di 450 posti barca e più di mille posti auto, oltre a diversi esercizi commerciali a terra e una passeggiata lungo il molo di sopraflutto che consentirà di avere una splendida vista sul Golfo di Salerno.