SVN logo

Atlantico del Nord: Arctic Yachts naviga nella tempesta

L’equipaggio di Arctic Yachts naviga a vela dentro una tempesta nel nord Atlantico, ecco un video in cui si vede la barca navigare con mare formato

Abbonamenti SVN
ADV
Il nord Atlantico è una zona del nostro pianeta famosa per il suo meteo rigido, un vero spauracchio per i navigatori, eppure sono in molti che ogni anno, per lavoro o per passione, navigano in quelle acque gelide con ogni tempo.

Tra questi ci sono i ragazzi di Arctic Yachts, società fondata da Peter Madej, un capitano con oltre 200.000 miglia all’attivo su yacht da spedizione, superyacht e yacht da regata oceanica nel corso degli ultimi 15 anni, prima di decidere di dedicarsi alle spedizioni artiche.

Arctic Yachts, grazie all’utilizzo di una goletta pensata per questo tipo di spedizioni, negli anni è diventata un punto di riferimento per fotografi, studiosi o semplici appassionati della natura estrema dell’Atlantico del nord.

Facendo questo lavoro però c’è da mettere in conto il rischio certo di doversi confrontare con fenomeni atmosferici estremi, come la tempesta in cui l’equipaggio di Arctic Yachts naviga come è possibile vedere nel video.

Raffiche da 50 a 60 nodi, pioggia gelida, mare formato con le creste delle onde che iniziano a essere nebulizzate. Eppure a bordo sembrano vivere la cosa con una certa filosofia e serenità.

La goletta avanza con velatura ridotta, surfando il mare al giardinetto, e il capitano Peter Madej trova il tempo per accendere la telecamera e mostrarci queste immagini spettacolari dell’Oceano da dentro la tempesta.