SVN logo

E’ iniziata ieri la settimana Quantum Key West Race Week 2016

Tra molte novità e altrettante conferme parte uno degli eventi velici più attesi dell’anno

Abbonamenti SVN
ADV
Key West (USA) – E’ iniziata ieri la Quantum Key West Race Week 2016 con 130 team provenienti da16 diverse nazioni. L’evento si concluderà venerdì prossimo, 22 gennaio. Il 70% delle barche appartengono alle classi, mentre il rimanente 30% sono barche che correranno in IRC E ORC .

La novità di quest’anno è l’introduzione del sistema ORC voluto dalla nuova gestione dell’evento, lo Storm Trysail Club (STC) che lo ha introdotto per limitare la fuga dei partecipanti con barche non appartenenti a classi monotipo.

Cinque le classi monotipo con oltre 80 barche presenti. Tra questi gli italiani Carlo Alberini, campione europeo J/70 nel 2014 con Calvi Network, e Francesco de Angelis e Massimo Galli con B2.

"Fare pronostici è pressoché impossibile, – dice Carlo Alberini quando gli chiedono una previsione sulla settimana di Key West - nella vela lo è sempre, perché troppi sono i fattori che incidono sul risultato di un evento lungo dieci prove, e lo è ancor di più in un appuntamento della classe J/70, caratterizzata da classifiche sovente molto corte e da un nutrito gruppo di equipaggi con le carte in regola per puntare al bottino pieno.”