lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

E’ iniziata ieri la settimana Quantum Key West Race Week 2016

Tra molte novità e altrettante conferme parte uno degli eventi velici più attesi dell’anno

Key West (USA) – E’ iniziata ieri la Quantum Key West Race Week 2016 con 130 team provenienti da16 diverse nazioni. L’evento si concluderà venerdì prossimo, 22 gennaio. Il 70% delle barche appartengono alle classi, mentre il rimanente 30% sono barche che correranno in IRC E ORC .

La novità di quest’anno è l’introduzione del sistema ORC voluto dalla nuova gestione dell’evento, lo Storm Trysail Club (STC) che lo ha introdotto per limitare la fuga dei partecipanti con barche non appartenenti a classi monotipo.

Cinque le classi monotipo con oltre 80 barche presenti. Tra questi gli italiani Carlo Alberini, campione europeo J/70 nel 2014 con Calvi Network, e Francesco de Angelis e Massimo Galli con B2.

"Fare pronostici è pressoché impossibile, – dice Carlo Alberini quando gli chiedono una previsione sulla settimana di Key West - nella vela lo è sempre, perché troppi sono i fattori che incidono sul risultato di un evento lungo dieci prove, e lo è ancor di più in un appuntamento della classe J/70, caratterizzata da classifiche sovente molto corte e da un nutrito gruppo di equipaggi con le carte in regola per puntare al bottino pieno.”

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?