SVN logo

Regata dei Cetacei, la 13esima edizione

Dall'8 al 10 Aprile a Viareggio per la Regata dei Cetacei

NSS
ADV
Viareggio - La Regata dei Cetacei giunge alla 13esima edizione, dove anche quest'anno centinaia di velisti provenienti da tutta Italia si sfideranno su più percorsi. La Rotta delle Balene per i marinai più esperti, da Viareggio alla Corsica e ritorno, denominata così perché a Capo Corso è facile incontrare i più grandi mammiferi marini del Mediterraneo, e la Rotta dei Delfini, da Viareggio a Livorno a Forte dei Marmi e ritorno dove, come dice il nome, è più facile incontrare quelli minori come i tursiopi, frequenti lungo le nostre coste.

Anche quest'anno ci sarà la sfida aperta a tutte le scuole italiane partecipanti al concorso grafico nazionale "Il Santuario dei Cetacei, rappresenta la vita dei delfini e balene" dove i vincitori parteciperanno ad una giornata di avvistamento cetacei con il Centro di ricerche Ce.Tu.S. finanziata dalle quote raccolte con le iscrizioni alla regata.

Un messaggio che la Regata dei Cetacei vuole inviare - sottolinea il Dott. Silvio Nuti, biologo marino del Ce.Tu.S - è di proteggere i nostri mari così belli ma nel contempo così fragili. Tutte le imbarcazioni che prenderanno parte alla regata riceveranno delle brochure con raffigurate le specie di delfini, balenottere e tartarughe che potranno incontrare, con una scheda di rilevamento e le norme da rispettare in caso di incontro con i cetacei.

Appuntamento allora per tutti, velisti e appassionati del mare dall'8 al 10 Aprile a Viareggio per la Regata dei Cetacei. www.laregatadeicetacei.net

© Riproduzione riservata

SVN SUPPORT
ADV