giovedì 27 gennaio 2022
  breaking news

I farmaci salvavita arrivano dal mare

US Coast Guard consegna a domicilio in Pacifico un farmaco salvavita

catola porta farmaci lanciata dal C 130
catola porta farmaci lanciata dal C 130
Pacifico – A bordo del Riva, un’ 48 piedi in navigazione tra la California e le Hawaii, un uomo sta male. Le sue condizioni peggiorano, uno dei passeggeri della barca è un medico, capisce il problema e capisce anche che senza il farmaco giusto per l’uomo potrebbero esserci guai seri.

Il primo porto è a diverse centinaia di miglia di distanza e la barca è troppo al largo anche per essere raggiunta da un elicottero che prelevi l’uomo, quindi, l’unica cosa da fare è far arrivare il farmaco a bordo della barca.

Dalla base della Coast Guard di Point di Barber, parte un C 130 che con un lavoro di precisione consegna il farmaco proprio davanti al Riva, a 1200 miglia di distanza dalla base e salva la vita al passeggero del veliero.

Il C 130 arrivato sul punto dove era segnalato il Riva, ha individuato la barca e in un primo passaggio ha lanciato a poca distanza da questa due segnali fumogeni che avrebbero indicato il punto A di recupero del farmaco e il punto B, nel caso fosse stato mancato il punto A.

In un secondo passaggio il C 130 ha paracadutato il contenitore con il farmaco che è atterrato esattamente a fianco al fumogeno A dove il Riva ha potuto recuperarlo senza problemi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?