SVN logo

Le riprese Video di IO Navigo stagione 2021

Terminata la sessione estiva per le riprese di IO Navigo, lezioni di scuola di vela, stagione 2021

Abbonamenti SVN
ADV
A Cala dei Sardi, la base dove il team di Solovelanet gira i video di IO Navigo, è terminata la sessione estiva per le riprese di IO Navigo stagione 2021. Tra i vari ospiti intervenuti il più conosciuto è sicuramente Roberto Ferrarese, uno dei velisti più amati e ammirati che abbiamo nel nostro paese.

Gli argomenti trattati da Ferrarese sono stati “La virata e la strambata (abbattuta)” e “Come timonare con vento leggero e vento forte”, due temi sicuramente molto interessanti resi ancor più avvincenti dalle condizioni meteo nelle quali sono stati realizzati.

Vento molto forte con punte di 34 nodi che hanno costretto il nostro team a operare in condizioni difficili e far fronte diversi incidenti. Il primo giorno di riprese, nel pomeriggio, quando si stava girando una scena per spiegare la strambata, il vento ha raggiunto il suo apice e la randa è scoppiata quando si è scontrata con le crocette dell’albero. Interrotte le riprese, è iniziata una corsa per riuscire a riparare la vela in tempo per le riprese del giorno dopo.

Gli altri video girati in questa sessione di riprese, che saranno messi on line a partire da metà luglio, sono stati,“L'ancoraggio in rada” dove con la partecipazione di Alessandro Borgia, autore del libro Ancoraggio in Rada, edito dal Frangente, abbiamo analizzato le cose da prendere in considerazione quando si deve ormeggiare in rada.

Vento, orografia, fondali e alcuni consigli per migliorare l’ancoraggio.

Oltre l’ancoraggio Anzillotti con i suoi ragazzi ha girato un nuovo tipo di IO Navigo, “IO Navigo - Domande” dove la redazione ha selezionato alcune delle vostre domande arrivate in redazione e gli ha dato una risposta in questa nuova video rubrica.

La maggioranza delle domande di questa lezione sono inerenti a come è fatta una barca, una, invece, riguarda la comodità all’ormeggio in banchina, comodità data dalla qualità delle cime.

Il primo video a uscire sarà “La presa di Gavitello”, una lezione girata a Filicudi usufruendo delle barche della nuova base di NSS Charter a Portorosa.

La lezione è stata girata insieme a Simona Pasqua una delle migliori skipper messeci a disposizione di NSS dove abbiamo visto due modi diversi di prendere il gavitello nei campi boa.

Una con poco vento e uno con molto vento.

Non ci rimane che darvi appuntamento alla prima messa in onda del nostro prossimo video e augurarvi una buona visione.

Per essere avvisati basta iscriversi al nostro canale YouTube solovelanet.

© Riproduzione riservata