venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Il Sunbeam 40.1 rinasce e diventa Insieme 40: una barca da lunghe navigazioni

Il nuovo marchio Insieme Yachts ha acquisito il progetto del Sunbeam 40.1 e, con alcune modifiche, lo riporta sul mercato come Insieme 40 nel 2024

Il Sunbeam 40.1 rinasce e diventa Insieme 40: una barca da lunghe navigazioni
Il Sunbeam 40.1 rinasce e diventa Insieme 40: una barca da lunghe navigazioni

Il Sunbeam 40.1, barca datata 2014-15 che fu discretamente apprezzata dal mercato per le sue qualità marine e per il livello delle finiture, rinasce sotto un nuovo nome: Insieme 40.

Il progetto dello scafo è stato rilevato da una nuova società che ne riprenderà la produzione, con una linea di barche realizzate sotto il nuovo marchio Insieme Yachts.

Si tratta di un’operazione che vuole portare sul mercato una barca aggiornata e rivista rispetto all’originale Sunbeam 40.1, dal quale il nuovo Insieme 40 si distaccherà per alcuni particolari.

L’idea del nuovo marchio è quella di offrire una versione base di partenza della barca molto accessoriata e pronta a navigare non solo con l’essenziale.

La versione standard dell’Insieme 40, che costerà intorno ai 600.000 euro, prevede già di serie l’elettronica, il plotter, il salpa ancora elettrico, e anche l’impianto dei pannelli solari che verranno installati sotto il boma.

Questa barca, ancora più del 40.1, punta alle lunghissime crociere, e per fare navigazioni importanti prima di tutto serve l’autonomia energetica. I generatori eolici, in aggiunta ai pannelli solari, possono essere per esempio montati sulle strutture già predisposte a poppa.

Sul layout interno, proprio nell’ottica dei lunghi viaggi, è stata fatta una scelta netta: saranno solo due le cabine, lo spazio recuperato dalla seconda di poppa ,che salta, viene dedicato invece allo stivaggio, con un ripostiglio che risulterà utile se si ha intenzione di stivare a bordo attrezzatura e accessori per le lunghe navigazioni.

Le linee d’acqua sono uguali a quelle del Sunbeam 40.1, così come il piano velico, due elementi del progetto molto riusciti nel modello originale.

Quella di Insieme Yachts è un’operazione commerciale che va a recuperare una barca uscita troppo presto forse dal mercato, dato che Sunbeam oggi ha tagliato tutta la linea di barche superiori ai 40 piedi scegliendo una porzione di mercato diversa, quella delle piccole barche a vela.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI