Organizzata dalla Compagnia della Vela con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, la manifestazione ha visto sfidarsi undici timonieri che hanno gareggiato a colpi di orzate e strambate in una zona solitamente off-limits per la vela. Le barche usate per i match della classe one design SB20 messe a disposizione dal circolo nautico veneziano.
A bordo con Vascotto due suoi amici di vecchia data, l’argentino-italiano Maciel Cicchetti e Alberto Barovier, con Vasco nell’insolito ruolo di timoniere. Equilibrata la finale per il titolo, con Vasco Vascotto che alla fine ha prevalso per 3-2 sul giovane Rocco Attili, romano del Circolo Velico 3V sul lago di Bracciano, laureato in ingegneria aerospaziale e già campione italiano ed europeo della specialità del Match Race.
“Erano due anni e mezzo che non salivo in barca, da 15 anni non timonavo, la vittoria è una sorpresa, una di quelle vittorie che hanno il connotato dei cuoricini, fatta con degli amici Maciel Cicchetti e Alberto Barovier, con cui navighiamo insieme da più di 30 anni. Molti dei ragazzi non erano anche nati, una soddisfazione più unica che rara. Grazie alla Compagnia della Vela e al Salone nautico che hanno permesso tutto ciò. Ma anche a tutti i ragazzi giovani, il futuro è loro, però per una volta…” ha commentato Vascotto.
© Riproduzione riservata