Quando un team come Gitana, dopo otto anni, decide di cambiare il capo, solitamente annuncia il nuovo skipper e ringrazia l’uscente di tutto quello che ha fatto, ma questa volta non è andata così. Il team ha dichiarato di non avere ancora un sostituto per Josse, stanno parlando con diversi skipper, ma al momento la scelta non è stata fatta.
Cosa è andato storto? Cosa ha portato alla rottura? Di sicuro il matrimonio tra team Gitana e Josse non è terminato per volontà di quest’ultimo, il che significa che la volontà di mettere un punto è del team.
Forse l’abbandono dell’ultima Route du Rhum, ma questa è avvenuta per avaria, forse una deficienza in termini di obbiettivi raggiunti, ma Josse, negli otto anni che ha guidato il Team Gitana può vantare un primo posto al Tour de l'Europe e nella Transat Jacques Vabre del 2013 e un terzo alla Route du Rhum del 2014, forse non sufficiente a giustificare l’enormità dell’investimento richiesto da un team che gestisce oltre al Multi 70, l’IMOCA 6° e il grande trimarano Gitana 17.
I nomi che si fanno per la sua sostituzione sono quelli di Franck Cammas e di Charles Caudrelier.
Sebastien Josse, ha al suo attivo diversi giri del mondo tra questi tre Vendée Globe (uno completato e in due ritirato) e una Volvo Ocean Race. Nel 2009 vince la Fastnet Race e nel 2013, con Gitana, vince la Transat Jacques Vabre. Josse ha fatto coppia con molti dei migliori skipper del mondo, dalla Autissier a Peryon.
© Riproduzione riservata