domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Quando l’energia viene dal mare

Una centrale che sfrutta il movimento delle onde. In Australia è quasi realtà e il primo impianto sarà costruito entro il 2011

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Perth - La società Canergie Wave Energy ha annunciato l’imminente costruzione del primo impianto in Australia per la produzione di energia elettrica sfruttando il moto ondoso. Questa nuova tecnologia, denominata Ceto Wave Energy, prevede infatti l’installazione di una serie di boe sottomarine ancorate al fondo, che vengono mosse dalla forza delle onde. Il movimento oscillatorio sarebbe poi sfruttato per pompare acqua in un sistema idraulico collegato a terra con un convenzionale generatore idroelettrico. La produzione di energia avverrebbe così sulla terraferma e non in mare, semplificando la complessità del sistema, riducendo i costi e permettendo una manutenzione veloce e immediata qualunque siano le condizioni del mare.
Questa nuova centrale sarà completata entro il 2011 e costituita da 30 moduli per una potenza complessiva di 5 Mw. Sorgerà sulla costa occidentale dell’isola austaliana, nei pressi di Perth, e costerà 50 milioni di dollari australiani (circa 31 milioni di euro); di questi, 12 milioni saranno finanziati direttamente dallo Stato.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ