mercoledì 30 novembre 2022
  breaking news

In costruzione il primo traghetto elettrico con foil

Ordinato da una compagnia di traghetti nordiralandese l’EF24-passangers della Artemis Tehcnologies, il primo traghetto elettrico con foil

Artemis Tecnologies, il primo traghetto elettrico con foil
Artemis Tecnologies, il primo traghetto elettrico con foil
E’ iniziata la costruzione negli stabilimenti della Artemis Tecnologies dell’EF24 un catamarano traghetto elettrico che navigherà sui foils. L’EF 24 sarà in grado di trasportare 150 persone a una velocità di crociera di 32 nodi con un consumo che sarà , in termini di inquinamento, il 10% di quello di un traghetto tradizionale. Oltre all’aspetto ecologico della barca che sarà un catamarano lungo 24 metri per 11 di laghezza, ci saranno altri aspetti quali la totale assenza di rumore e di vibrazioni, la possibilità di volare anche su mari non calmi mantenendo un assetto assolutamente stabile. L’EF24 al momento è progettato per avere una autonomia di 115 miglia di volo su foil a una velocità media di 25 nodi. Il traghetto è stato pensato principalmente per l’uso sulle vie d’acqua interne come mezzo di trasporto alternativo in città. La maggior parte delle grandi città sono percorse da fiumi e questi potrebbero essere le strade del nuovo sistema di trasporto, ma l’EF24 potrà navigare anche in mare e, quindi, essere usato per collegare le isole alla terra ferma. Il fatto di volare su foil permetterà l’uso di questo particolare mezzo di trasporto anche a chi, normalmente, soffre il mal di mare grazie alla sua eccezionale stabilità una volta in volo. L’Artemis Tecnologies, famosa anche per la sua partecipazione in Coppa America con il suo team Artemis Racing ha accumulato competenze in fatto di foils proprio con l’esperienza di Coppa America e , probabilmente, sono proprio quegli studi alla base dello sviluppo del EF24.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI