domenica 8 dicembre 2024
  aggiornamenti

Francois Gabart vince ancora: Macif è la prima barca a tagliare la linea d’arrivo

Primo in classe Ultime Francois Gabart la stella della vela francese, conquista la line of honour

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York – Un raggiante Francois Gabart ieri, 24 minuti dopo la mezzanotte, ha tagliato il traguardo della Transat Barkley vincendo il primo posto in classe Ultime e conquistando la Line of Honour.

La classe Ultime annovera 3 imbarcazione delle 25 partite da Plymouth, 3 trimarani giganti condotti da altrettanti giganti del mare. Dietro Francois Gabart è arrivato, con 10 ore di distacco, Thomas Colville su Sodebo, mentre Yves Le Blevec è ancora a poco meno di 300 miglia dall’arrivo.

Francois ha completato la traversata dell’Atlantico da Plymouth, in Inghilterra, a New York negli Stati Uniti su Macif, trimarano di 100 piedi, in 8 giorni, 8 ore e 54 minuti.

Francois sta rapidamente raggiungendo in abilità e notorietà tutti i grandi navigatori della storia.

Dopo aver vinto, non ancora trentenne, la Vendèe Globe del 2012-2013, ha vinto la Jacques Vabre, transatlantica con un equipaggio di due persone, e ora la The Transat, una corsa in solitaria attraverso un Atlantico che in questo periodo dell’anno non è molto amichevole.

La regata in breve
The Transat Bakerly - La regata è partita lo scorso 2 maggio da Plymouth, in Inghilterra, per traversare l’Atlantico settentrionale e arrivare a New York sulla costa occidentale degli Stati Uniti. 3.000 miglia di oceano a latitudini difficili dove le perturbazioni si susseguono e mettono a dura prova gli equipaggi.

IMOCA 60, Class 40, Ultime, Multi 50, le migliori classi per solitari che partecipano alla regata.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP