sabato 15 marzo 2025
  aggiornamenti

Ieri il via, subito scuffia per Actual

Partita ieri da Le Havre, la regata transoceanica per Multi 50 e Imoca 60 ha già registrato un incidente, senza conseguenze per l’equipaggio, tra i catamarani

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico – E’ partita ieri dal porto francese di Le Havre la regata transoceanica Transat Jacques Vabre, che vedrà i venti scafi iscritti navigare in Atlantico per oltre 5.000 miglia, prima di raggiungere il traguardo di Puerto Limon, in Costa Rica. Nella competizione vinta due anni fa da Giovanni Soldini su Telecom Italia sono cambiate molte cose rispetto alla precedente edizione. Per prima cosa, il porto d’arrivo, costituito nel 2007 da Salvador de Bahia; quindi, le classi in gara sono state ridotte agli Imoca 60 (quattordici iscritti) e i Multi 50 (sei iscritti).
Proprio tra questi ultimi, ieri si è già registrato il primo incidente. Actual di Yves Le Blevec e Jean Le Cam si è capovolto per cause ancora sconosciute. I due skipper hanno atteso i soccorsi dentro a uno dei due scafi e sono stati già tratti in salvo e riportati a terra.
Dopo quasi ventiquattro ore di navigazione, caratterizzate da venti non particolarmente sostenuti, tra i multiscafi da cinquanta piedi si è già capito chi farà l’andatura. Si tratta di Crepes Wahou, la barca di Franck Yves Escoffier già vincitrice della passata edizione. L’unità transalpina ha creato il vuoto dietro a sè, e all’ingresso del Golfo di Guascogna conduce con trentaquattro miglia di vantaggio su Region Aquitanie di Lalou Roucaryol.
Ben più equilibrata è la situazione tra gli Imoca 60. Foncia di Michael Desjoyeaux comanda con due miglia di vantaggio su Groupe Bel di Kito De Pavant e tre su Akena Vernandas di Arnaud Boissieres.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ