SVN logo

I MOD hanno passato l’Equatore

Questa notte i due Mod 70 hanno passato l’equatore, mentre l’ultimo dei Class 40 è ancora davanti a Lisbona

Abbonamenti SVN
ADV
Atlantico centrale – Sempre di più la Transat Jacques mostra la sua quadrupla natura. In testa alla regata a centinaia di miglia dai Multi 50, si sta svolgendo il match race tra Edmond de Rothschild e Oman Air – Musandam, con il primo che ha un paio di ore di vantaggio sul secondo, ma che teme che la rotta scelta per passare i Doldrums (Le calme equatoriali) non sia stata la migliore e più avanti lo sbaglio potrebbe rivelarsi costoso. I due hanno passato l’equatore nella notte e ora navigano con un SE di 20 nodi a una media di 25 nodi. Il loro arrivo al traguardo in Brasile è atteso per il 19 novembre.

Mille miglia a nord di dove si trovano ora i Mod 70, corrono i Multi 50 sparsi su 800 miglia a nord di Capo Verde. Continua a essere in testa Erwan Le Roux e Yann Eliés su FenétréA Cardinal, mentre il nostro Andrea Mura mantiene la penultima posizione a circa 630 miglia dal primo.

Sulla stessa latitudine dei Multi 50, all’altezza di Capo Verde, c’è il grosso degli IMOCA 60 dove a comandare è PRB (Riou/Le Cam) con circa 200 miglia dal gruppo delle barche inseguitrici ma con appena 8 miglia di vantaggio su Macif (Gabart/Desjoyeaux). Poco prima dell’alba, Riou e Le Cam hanno deciso per un pit stop in Sao Vincente alle isole di Capo Verde, pit stop brevissimo, ma che gli farà perdere la prima posizione a favore di Macif che, invece, ha continuato la sua corsa.

Infine, ancora a nord dalle Canarie, la grande flotta dei Class 40 dove la battaglia è durissima e ancora molto lunga. Dopo la lunga e violenta tempesta dei giorni scorsi, il tempo sta migliorando e gli equipaggi possono tirare un po’ il fiato.

Spinti dal Grecale, GDF (Rogues/Delahaye) e Mare (Riechers/Brasseur) procedono a circa 14 nodi di velocità. Alle loro spalle la flotta si è divisa in due, una parte sta seguendo i due di testa, mentre un'altra, ha scelto di avvicinarsi a terra e lasciare Madera a ovest.

tracking.transat-jacques-vabre.com

© Riproduzione riservata