Mille miglia a nord di dove si trovano ora i Mod 70, corrono i Multi 50 sparsi su 800 miglia a nord di Capo Verde. Continua a essere in testa Erwan Le Roux e Yann Eliés su FenétréA Cardinal, mentre il nostro Andrea Mura mantiene la penultima posizione a circa 630 miglia dal primo.
Sulla stessa latitudine dei Multi 50, all’altezza di Capo Verde, c’è il grosso degli IMOCA 60 dove a comandare è PRB (Riou/Le Cam) con circa 200 miglia dal gruppo delle barche inseguitrici ma con appena 8 miglia di vantaggio su Macif (Gabart/Desjoyeaux). Poco prima dell’alba, Riou e Le Cam hanno deciso per un pit stop in Sao Vincente alle isole di Capo Verde, pit stop brevissimo, ma che gli farà perdere la prima posizione a favore di Macif che, invece, ha continuato la sua corsa.
Infine, ancora a nord dalle Canarie, la grande flotta dei Class 40 dove la battaglia è durissima e ancora molto lunga. Dopo la lunga e violenta tempesta dei giorni scorsi, il tempo sta migliorando e gli equipaggi possono tirare un po’ il fiato.
Spinti dal Grecale, GDF (Rogues/Delahaye) e Mare (Riechers/Brasseur) procedono a circa 14 nodi di velocità. Alle loro spalle la flotta si è divisa in due, una parte sta seguendo i due di testa, mentre un'altra, ha scelto di avvicinarsi a terra e lasciare Madera a ovest.
tracking.transat-jacques-vabre.com
© Riproduzione riservata