Approdando a Cape Lizard ieri pomeriggio, dopo una navigazione di 2.900 miglia condotta in 3 giorni, 15 ore e 25 minuti, il trimarano transalpino ha migliorato di oltre dodici ore il primato che apparteneva alla barca di Franck Cammas. Protagonista del trionfo è stata senza dubbio la barca, dimostratasi il trimarano più veloce del momento, e una tattica di gara ineccepibile che ha vissuto soltanto un leggero rallentamento nell’ultima fase di gara. E per entrare nella storia della vela serviva una prestazione del genere, perchè Groupama, salpato da New York qualche minuto prima dell’unità condotta da Bidegorry e compagni, ha completato la stessa rotta in 3 giorni, 18 ore e 12 minuti, fermando il cronometro con soltanto tre ore di ritardo dal nuovo primato.
Ma il capolavoro del multiscafo francese non si è fermato alla traversata nord atlantica. Tra venerdì e sabato, l’equipaggio comandato da Pascal Bidegorry ha spinto la barca a navigare per 907 miglia in appena ventiquattro ore all’incredibile velocità media di 37,79 nodi. Migliorando il precedente record, appartenente sempre a Groupama, e superando lo storico muro delle novecento miglia.
“E’ stato incredibile – ha detto Pascal Bidegorry, skipper di Banque Populaire – e non avrei mai pensato di poter raggiungere un risultato simile. Guardavo il log e mi soprendevo. Portare la barca a questi livelli non è affatto facile. Il dialogo con il trimmer è stato costante”.
© Riproduzione riservata