La nuova associazione, della quale ancora non è stato reso noto un nome, dovrà decidere a chi allearsi. Una delle ipotesi è Altagamma un’associazione che riunisce imprese operanti nei prodotti di alta gamma. Tutti i cantieri fuoriusciti sono impegnati nella produzione di superyacht e quindi Altagamma potrebbe costituire l’associazione ideale per rispondere i loro bisogni.
La fuoriuscita di questi cantieri è stata determinata dalla volontà di UCINA, o quanto meno di molti dei soci UCINA, di non piegarsi alla volontà di alcuni cantieri di superyacht che hanno una visione particolare dell’associazione di industriali della nautica.
Per quanto il distacco possa essere traumatico, perché i cantieri uscenti rappresentano alcuni dei gioielli della produzione di barche in Italia, è possibile che alla fine, come spesso avviene, chiusa una porta si apra un portone e UCINA, libera di dedicarsi con maggiore impegno a tutto comparto nautico, possa effettivamente creare quelle opportunità anche per la media nautica e per la vela che potrebbero aiutare in modo concreto la ripresa.
© Riproduzione riservata