Napoli – Nuova sede per la scuola vela di Mascalzone Latino, l'ente voluto e creato da Vincenzo Onorato nel 2007 che si propone di aiutare i ragazzi napoletani meno abbienti attraverso l'inserimento sociale e l'insegnamento della pratica velica. A inaugurare la nuova casa di via Ferdinando Acton 1 a Napoli è stato proprio il patron del consorzio che sarà challenger of record nella prossima Coppa America. “Il mio desiderio – ha detto Onorato – è quello di condividere la passione per il mare con i giovani di questa città e con chi è meno fortunato. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, attraverso uno sport formativo come la vela, valori fondamentali quali il lavoro di gruppo, la lealtà, la forza, il rispetto reciproco e il coraggio”.
La scuola vela di Mascalzone Latino offre corsi assolutamente gratuiti ai ragazzi partenopei meno facoltosi. Il percorso a disposizione dei giovani prevede una prima fase educativa in un luogo stabile di ritrovo e scambio, quindi una formativa attraverso la partecipazione ad attività in aula e in mare, prima di un vero e proprio inserimento nel mondo del lavoro attraverso stage organizzati in alcune aziende del comparto nautico.
A collaborare con l'istituto di Vincenzo Onorato c'è la Marina Militare che ha messo a disposizione alcune strutture, più la Fondazione Vodafone Italia e Kinder+Sport.
© Riproduzione riservata