Artiglio sarà un circuito articolato in tre tappe molto vicine tra loro in modo da non richiedere grandi trasferimenti a barche e equipaggi. Tre tappe collocate nel cuore della più ampia concentrazione di barche d’epoca presente in Italia, quella che naviga tra Liguria e Toscana.
Parteciperanno barche tra i 6 e i 30 metri che saranno divise in categoria per lunghezza e anno. La maggior parte delle barche saranno in legno, ma saranno accolte anche barche in vetroresina dal passato particolarmente significativo.
La tappa inaugurale si svolgerà il 5 e 6 maggio 2018 in occasione del XIII Trofeo Ammiraglio Giuseppe Francese di Viareggio. La partenza avverrà da Marina di Carrara, con passaggio presso l’isola del Tino e arrivo a Viareggio. La regata verrà organizzata dal Club Nautico Versilia di Viareggio in collaborazione con le Vele Storiche.
La seconda tappa, dopo la pausa estiva, si terrà il 22 e 23 settembre 2018 nella splendida cornice di Le Grazie di Portovenere, nel Golfo di La Spezia, in occasione del XXXI Trofeo Mariperman.
Infine la tappa finale a Viareggio dal 18 al 21 ottobre 2018, in cui le barche si confronteranno in occasione della 14esima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, diventato nel corso degli anni il più importante raduno di vele d’epoca di fine stagione in tutto il Mediterraneo.
Saranno circa 50 le barche che prenderanno parte al Trofeo Artiglio.
© Riproduzione riservata