Le decine di imbarcazioni allineate lungo le banchine di Les Sables d'Olonne offrono uno spettacolo straordinario. Intorno a queste barche, l’attività è febbrile: centinaia di persone si muovono freneticamente per gli ultimi preparativi, tra attrezzature, viveri e piccole riparazioni. È qui che si percepisce l’essenza della vela mondiale, e per catturare queste emozioni, abbiamo inviato a Les Sables d'Olonne un velista d’eccezione, Matteo Miceli, noto solitario che ha fatto sognare tutti i velisti italiani.
Miceli è l’uomo che nel 2005 ha stabilito il record di traversata atlantica in coppia su un piccolo catamarano non abitabile, da lui stesso costruito, completando l'impresa in 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi. Solo due anni dopo, nel 2007, ha superato sé stesso, battendo il record in solitaria.
Il 7 novembre, Matteo sarà a Les Sables d'Olonne. Il giorno della partenza, realizzerà un video esclusivo in cui commenterà l'inizio della regata, e noi faremo il possibile per pubblicarlo online la sera stessa. Convinti che solo un grande solitario possa raccontare le gesta di questi skipper, vogliamo offrire ai nostri lettori un punto di vista unico e autorevole, attraverso le parole di uno dei migliori.
© Riproduzione riservata