La variazione della rotta 2017/18 è stata annunciata venerdì 27 gennaio nella città australiana. Australia che, con questa tappa, raggiungerà quota otto nella storia del giro del mondo a vela in equipaggio. La regata, inoltre, tornerà a Melbourne dopo oltre dieci anni.
Si tratterà di uno stopover compresso, Melbourne si inserisce fra Città del Capo e Hong Kong, che completa la rotta, lunga oltre 45.000 miglia e che vedrà gli equipaggi percorrere un numero record di miglia nei pericolosi oceani meridionali: ben tre volte più che nelle passate edizioni.
La Città del Capo/Melbourne sarà la terza tappa della regata, assegnerà punti doppi e sarà lunga 6.300 miglia. Melbourne ospiterà l'evento per una settimana ma non ci saranno In-Port Race, prima della ripartenza per la quarta tappa con destinazione Hong Kong.
Secondo le previsioni degli organizzatori la flotta dei monotipo Volvo Ocean 65 arriverà nel porto australiano per il giorno di Natale, il che costituirà un ulteriore motivo di festeggiamento per la città capitale dello stato di Victoria.
La rotta completa ora comprende 10 tappe, 12 città sedi di tappa su sei continenti. L'aggiunta di Melbourne significa che ora la rotta e il calendario dell'edizione 2017/18 sono completi.
© Riproduzione riservata