SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Zeus 200, un generatore ecologico e super silenzioso senza motore termico

Zeus 200 della Mobil Tech è un generatore termoelettrico ideato per il settore della nautica

Abbonamenti SVN
ADV
Zeus 200 è un impianto che per la produzione di energia non utilizza un motore termico come avviene nei comuni generatori, ma un efficiente bruciatore.

Il generatore Zeus, anche nella versione dedicata alla nautica come per quella per i camper, sfrutta l’effetto Seebeck, scoperto nel 1821 e tuttora utilizzato per fornire energia elettrica in applicazioni speciali che vanno dall’aerospaziale con le sonde spaziali e i rover lunari della NASA, al rifornimento energetico per sistemi di telecomunicazioni e per stazioni metereologiche, ovvero tutte quelle applicazioni dove la fornitura elettrica non è direttamente disponibile.

La generazione di corrente elettrica è legata alla differenza di temperatura che viene creata tra le due facce di un particolare modulo presente all’interno del prodotto e costituito da un semiconduttore (bismuto di tellurio). Zeus 200 produce circa 200 W, sfruttando la temperatura di combustione del gasolio da un lato e dall’altro il raffreddamento dell’acqua di mare. La temperatura dell’acqua e la sua minima variabilità durante le stagioni, è la premessa per ottenere un’ottima efficienza nella produzione elettrica.