SVN logo

Nasce l’F70, un day sailer di 21 metri con i foil costruito dalla Persico Marine

Dalle uscite giornaliere alle regate offshore, il day sailer F70 sarà progettato dallo studio Carkeek Design e costruito dal cantiere italiano Persico Marine

Pardo
ADV
La Coppa America continua ad ispirare il mondo del design e, dopo il progetto della nuova Super Nikka di Roberto Lacorte disegnata da Mills, ecco che potrebbe arrivare presto in acqua un’altra novità, che ancora una volta vede un’azienda italiana come protagonista.

Stiamo parlando del nuovo day sailer F70 di 21 metri con i foil costruito dalla Persico Marine su progetto dello studio Carkeek Design.

Una barca di 21 metri che avrà un concetto molto particolare. Innanzi tutto sarò dotata di foil, anche se ancora non è stato resto noto di che tipo. Poi avrà come obiettivo quello delle uscite giornaliere in day sailing, alternate alle regate offshore di breve e media durata, dalle 150 alle 600 miglia, come molte delle classiche che si corrono in Mediterraneo.

La barca avrà un foil per mura, più un timone a T, e si calcola che si alzerà sulle appendici a partire dai 10 nodi di vento reale. Sotto questa intensità invece sarà in grado di navigare nella classica modalità dislocante.

“Le barche di Carkeek Design si sono rivelate vincenti – la loro Ran VII è stata premiata con il 2018 World Sailing Boat of the Year. E siamo sicuri che questo nuovo foiler da 70′ sarà un vero yacht innovativo” ha dichiarato Marcello Persico della Persico Marine.

“Quest’anno Persico è salito definitivamente alla ribalta per il suo ruolo nell’America’s Cup del 2021″ dicono dallo studio Carkeek Design.

“Il cantiere oltre ad avere costruito le due barche di Luna Rossa Challenge, è diventato anche il fornitore dei bracci di foil per tutte le barche dell’America’s Cup. E il nostro fullfoiling day race di ultima generazione sfrutterà appieno l’enorme know how di Persico Marine da un punto di vista costruttivo e tecnologico”.

Una partnership d’eccellenza che promette di portare in acqua una barca che sarà tutta da scoprire, soprattutto per capire come può iniziare a coniugarsi il mondo del foiling oltre che in regata anche applicato al concetto di day sailing. Una sfida tecnologica e concettuale tutta da seguire.


© Riproduzione riservata