SVN logo

La società di Francoise Gabart costruirà un catamarano elettrico con foil

Sarà un catamarano elettrico di 40 piedi con foil la prima barca non a vela della Mer Concept, la società dello skipper francese François Gabart

Torqeedo
ADV
Concarneau (Francia) – Mer Concept, la società del navigatore francese François Gabart, il più giovane skipper di sempre a vincere il Vendée Globe nel 2012, ha presentato il suo nuovo progetto per un catamarano con foil di 40 piedi che sarà spinto da energia elettrica.

Il disegno della barca è stato curato dallo studio americano SDK che ha affidato allo studio VPLP l’architettura navale della barca.

François Gabart con la sua società, che prevalentemente si occupa di barche a vela, vuole spaziare in più campi in modo da avere la possibilità di studiare cose diverse e poi applicare il risultato degli studi da prodotto a prodotto.

Il cat della Mer Concept è completamente in carbonio e potrà viaggiare con 8 persone a bordo per novanta miglia alla velocità media di 22 nodi.

I foil, ha spiegato Gabart, permettono di ridurre moltissimo l’attrito e con questo la richiesta di energia, ecco il motivo per cui questo cat può fare molte miglia in velocità con una stazione di batterie tutto sommato contenuta.

La barca, che sarà varata a fine del 2021, avrà diversi utilizzi, dal semplice diporto per passeggiate giornaliere, all’utilizzo come tender veloce per grandi yacht, sino a chi lo indica come pattugliatore militare grazie al silenzio assoluto con il quale si muove.



© Riproduzione riservata