venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Spedizione Antartico-Artico: lo scafo è pronto

Sedlacek, lo skipper di Fibox, ha terminato la stratificazione del suo scafo in fibra vulcanica

AALab - Norbert Sedlacek
AALab - Norbert Sedlacek
Altlengbach (Austria) - Norbert Sedlacek è lo skipper che ha tentato più volte di fare l’Atlantico andata e ritorno con un piccolissimo scafo di 5 metri costruito in fibra vulcanica, il Fibofix. Tentativo poi portato a termine da suo figlio.

Dopo aver navigato per diverse migliaia di miglia con il Fibofix e aver partecipato al Vendée Globe del 2012-13, Sedlacek sta organizzando una nuova impresa che lo vedrà andare con un Open 60 da Les Sables d’Olonne all’Artico dove farà il passaggio a nord ovest, quindi scenderà per la costa occidentale del continente americano sino al passaggio di Capo Horn; qui prenderà la rotta per capo Leewen e quindi scenderà verso l’Antartico, farà il giro del continente di ghiaccio, ripasserà Capo Horn e salirà l’Atlantico sino a Les Sables d’Olonne.

La barca si chiama AALab, la doppia A indica Artico Antartico, e sarà una barca completamente ecosostenibile realizzata con materiali riciclabili al 100% e decisamente innovativi.

Lo scafo di AALab è stato terminato in questi giorni e nel video qui di seguito si vedono le fasi di costruzione. La barca è di balsa coperta con stuoie di fibra di basalto (la roccia vulcanica) quindi impregnato con resina bto-epoxy, una resina ecologica molto resistente che non inquina in fase di smaltimento a fine vita dello scafo.

La partenza di AALab è prevista per il 2018.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
<!--4DINCLUDE Modelli/SpallaDx/10articoli_PiuVisti.html--> : The document cannot be opened.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?