venerdì 11 ottobre 2024
  aggiornamenti

Spedizione Antartico-Artico: lo scafo è pronto

Sedlacek, lo skipper di Fibox, ha terminato la stratificazione del suo scafo in fibra vulcanica

AALab - Norbert Sedlacek
AALab - Norbert Sedlacek
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Altlengbach (Austria) - Norbert Sedlacek è lo skipper che ha tentato più volte di fare l’Atlantico andata e ritorno con un piccolissimo scafo di 5 metri costruito in fibra vulcanica, il Fibofix. Tentativo poi portato a termine da suo figlio.

Dopo aver navigato per diverse migliaia di miglia con il Fibofix e aver partecipato al Vendée Globe del 2012-13, Sedlacek sta organizzando una nuova impresa che lo vedrà andare con un Open 60 da Les Sables d’Olonne all’Artico dove farà il passaggio a nord ovest, quindi scenderà per la costa occidentale del continente americano sino al passaggio di Capo Horn; qui prenderà la rotta per capo Leewen e quindi scenderà verso l’Antartico, farà il giro del continente di ghiaccio, ripasserà Capo Horn e salirà l’Atlantico sino a Les Sables d’Olonne.

La barca si chiama AALab, la doppia A indica Artico Antartico, e sarà una barca completamente ecosostenibile realizzata con materiali riciclabili al 100% e decisamente innovativi.

Lo scafo di AALab è stato terminato in questi giorni e nel video qui di seguito si vedono le fasi di costruzione. La barca è di balsa coperta con stuoie di fibra di basalto (la roccia vulcanica) quindi impregnato con resina bto-epoxy, una resina ecologica molto resistente che non inquina in fase di smaltimento a fine vita dello scafo.

La partenza di AALab è prevista per il 2018.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP