L’intenzione di Marinedi è di riqualificare il porto di Alghero già esistente creando al suo interno circa 1600 posti barca di cui 100 dedicati ai megayachts.
Ed è proprio su questa tipologia di barche che Marconi insiste ricordando che un megayacht tra i 25 e i 30 metri sviluppa, in termini di giro di denaro sul territorio, 100 volte quello che fa una barca di 10 metri e ogni posto barca genera 4 posti di lavoro. E’ quindi lecito aspettarsi dalla creazione del nuovo marina un forte impulso all’economia della città sarda.
Il progetto non dovrebbe alterare le condizioni ambientali della zona. “Non prevediamo nessuna nuova volumetria all’interno dell'area portuale – ha detto Renato Marconi – se non la riqualificazione dell’esistente nella prospettiva dell’offerta di una vasta area di servizi. Un porto nuovo, efficiente, capace di attrarre flussi e dare risposte con il massimo rispetto per le attività in essere e in particolare per quelle sportive rappresentante dai club nautici con i quali è in corso un programma di collaborazione.”
Per concludere Marconi ha spiegato che la società è aperta a collaborare con tutti: “Nel caso il progetto della Marinedi fosse accolto dal bando di gara regionale, che deve essere ancora bandito, la società sarebbe aperta a chiunque volesse farvi parte.”
© Riproduzione riservata