Se in un primo momento sembrava che l’evento fosse solo sospeso e rimandato nel tempo, ieri, dopo il ricorso del team americano American Magic dello Yacht Club di New York e dopo aver ascoltato il parere del team inglese INEOS e del Defender, il COR 36 (il comitato organizzativo della 36^ Coppa America) ha precisato che l’evento non è sospeso, ma annullato, ovvero, non si farà.
A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha quindi annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.
Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica non previsti dal Protocollo in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.
Uno spostamento delle regate dell’evento ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender.
Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data della tappa di Cagliari l’evento è ora definitivamente annullato.
Sembrerebbe che la luna di miele tra Luna Rossa e Team New Zeland sia definitivamente finita.
© Riproduzione riservata