2.700 miglia, percorse da una flotta di 250 barche, e che quest'anno come nell'ultima edizione del 2012 inizierà all'insegna del mal tempo. Gli alisei che in questo periodo dovrebbero condurre le imbarcazioni con il vento in poppa a destinazione, sono un po' capricciosi.
Per domenica è previsto vento da nord ovest intorno ai 20 nodi con raffiche anche a 30. La bassa pressione da giorni sulle Canarie dovrebbe spostarsi in Africa e già da lunedì (24 ore dopo la partenza ) dovrebbe riportare le condizioni migliori per affrontare questa traversata Atlantica.
In corsa ci sarà anche l'equipaggio di Tyke, il Felci 61 che è ormai alla sua terza partecipazione.
"Nel 2012 abbiamo affrontato situazioni veramente difficili, che prolungate per 13 giorni ci hanno messo a dura prova, quest'anno speriamo nella clemenza del meteo anche se al momento le previsioni non sembrano delle migliori, ma siamo comunque pronti per affrontare un'altra volta l'Atlantico" Queste sono le parole dell'armatore Marco Serafini, reduce dai successi ottenuti nella stagione estiva 2014 con il TP52 Hurakan.
Parte dell'equipaggio e quello ormai consolidato da anni. Bruno Zirilli, Luca Pierdomenico, Fausto Ottaviani, Giuseppe Ciotti, Giacomo Sabatini, Alessandro Santangelo e Michele Zambelli. Le new entry nella rosa dei 10, sono Pietro Corbucci e Ana Maria Diaz.
Tyke cercherà di battere il suo record di traversata di 13 giorni e 5 ore.
La regata potrà essere seguita on-line tramite il link http://www.worldcruising.com/arc/eventfleetviewer.aspx.
© Riproduzione riservata