SVN logo

L’assicurazione per il noleggio

Vacanze in barca: sicuro di aver pensato a tutto?

Abbonamenti SVN
ADV
Quando si parla di assicurazioni per il noleggio si pensa subito all’assicurazione che si paga all’inizio del noleggio per ridurre il deposito della cauzione, ma oggi è possibile usufruire anche di altre formule assicurative come quelle offerta da Skipper and Charter, portale assicurativo italiano specializzato nel settore delle vacanze in barche.

Diverse opzioni assicurative che risolvono una serie di problemi non da poco, come, ad esempio, l’eventualità in cui lo skipper non possa più partire perché malato o semplicemente perché ha cambiato pianificazione.

Casi come questi possono compromettere seriamente la vacanza e le nuove polizze offerte da Skipper & Charter provano a risolvere i problemi che si potrebbero presentare, per questo crediamo che valga la pena approfondire la questione.

La società, che propone solo polizze con operatori italiani, offre pacchetti per molte tipologie di noleggi. Al momento della sottoscrizione, l’utente può scegliere fra differenti pacchetti assicurativi, caratterizzati da garanzie e massimali crescenti, differenziati a seconda del tipo di vacanza che ha organizzato: imbarco individuale, per chi si limita ad affittare una cabina, noleggio imbarcazione con equipaggio e locazione imbarcazione senza equipaggio, dove uno dei passeggeri svolge il ruolo di skipper.

Tante le soluzioni studiate su misura per intercettare i possibili fattori di rischio legati alla vacanza in barca e garantire una protezione completa, con particolare riferimento alla locazione senza equipaggio.

Tra queste: annullamento viaggio per tutto il gruppo in caso di rinuncia alla partenza da parte dello skipper o sostituzione gratuita dello skipper anche in corso di crociera, responsabilità civile dello skipper, copertura del deposito cauzionale e ritardo nella consegna dell’imbarcazione.

Da segnalare anche la copertura degli eventuali servizi turistici acquistati nei due giorni precedenti e successivi alla crociera, come trasporti, noleggio auto e soggiorni in hotel.

A queste si aggiungono tutte le coperture viaggio tradizionali, valide anche in caso di eventi pandemici: assistenza tramite centrale operativa 24h/24h, rimborso spese mediche, bagaglio, responsabilità civile del passeggero, interruzione del viaggio anche per quarantena e infortuni.

Skipper and Charter è una soluzione assicurativa predisposta da Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A., distribuita in collaborazione tra I4T – Insurance Travel S.r.l., intermediario assicurativo specializzato nello sviluppo e distribuzione di soluzioni legate al turismo, e Borghini e Cossa, broker con oltre 70 anni di esperienza nel turismo e una consolidata competenza nel segmento del charter nautico, in virtù della partnership con i principali player del settore.

© Riproduzione riservata