SVN logo

C-Catamaran: due nuovi modelli, un catamarano da 48 e uno di 62 piedi

Dopo molto parlare sembra che alla C-Catamaran di Fiumicino si è fatto spazio per gli stampi di due nuovi modelli, un catamarano da 48 e uno di 62 piedi

Abbonamenti SVN
ADV
Fiumicino – Nel grande cantiere di Fiumicino della C-Catamaran C-Catamaran , si sono fatte le pulizie e si è fatto spazio per gli stampi di due nuovi modelli, un catamarano da 48 e uno di 62 piedi.

Per il nuovo C48 è già iniziata la costruzione e il varo è atteso per giugno 2021, mentre per il 62 tutto è pronto all’inizio lavori, compresi tutti gli stampi, e si sta attendendo la firma del contratto della prima barca che dovrebbe avvenire entro dicembre 2020.

Il nuovo 48 richiama molto da vicino il C-Cat 37 del quale al momento, in cantiere, ce ne sono 4 esemplari in costruzione. La barca, disegnata dal francese François Perus con la collaborazione dell’ufficio tecnico della C-Catamarans, ha un’impostazione sportiva come è nel DNA del cantiere.

Scafi dalla larghezza contenuta e le prue filanti unite ai draggerbord e a un piano velico importante promettono una barca che può aspirare a velocità con vento che possono raggiungere e anche superare i 20 nodi.

Nei progetti del cantiere, i cat di riferimenti, quelli che bisogna superare in quanto a qualità, ci sono gli Outremer, loro sono i concorrenti, ci racconta con il suo solito entusiasmo per tutto quello che naviga.

“Vogliamo fare barche divertenti – dice Guardigli - un catamarano che dia emozioni. Comodo per la crociera, ma anche veloce, in grado di regalare grandi sensazioni e portare il suo armatore molto lontano.”

Come tutte le barche della C-Catamaran anche per questo 48 il livello di personalizzazione sarà molto alto.

Il 62 invece, viste le dimensioni, sarà una barca dagli scafi più larghi, ma sempre votata alla velocità, infatti sarà un full carbon dal piano velico importante.

Il 48 sarà esposto a Cannes e Genova 2021, mentre per il 62 bisognerà aspettare il 2022.