SVN logo

Vincono Aniene 1a Classe e Rewind ER

Le ultime due prove disputate venerdì; le arie leggere di sabato hanno infatti lasciato invariate le classifiche nell'ultima giornata

Abbonamenti SVN
ADV
Trieste – Si chiude con le vittorie di Aniene1a Classe e Rewind Energy Resources, rispettivamente nei Gruppi A e B, il Campionato italiano assoluto d'altura, andato in scena nel corso dell'ultima settimana nel Golfo di Trieste. Nelle ultime due giornate, dopo un venerdì emozionante per tanti motivi, in cui si sono disputate due prove, l'assenza di vento per tutta la giornata di sabato ha reso invariata la classifica generale.
La giornata di venerdì è iniziata subito con un colpo di scena. Il comitato ha infatti riscontrato delle incongruenze nel certificato di stazza di Man, il Grand Soleil 42R di Riccardo Di Bartolomeo, penalizzando provvisoriamente del 50 per cento l'imbarcazione leader del Gruppo A. La protesta di stazza è tuttavia decaduta sabato e Man è stata riammessa regolarmente in classifica generale. Le regate di venerdì sono così partite con un vento abbastanza irregolare (salti anche di venti gradi) di circa dodici nodi. A primeggiare è stato Aniene 1a Classe che, il TP 52 di Giorgio Martin che, dominando in tempo reale e compensato, ha messo a segno una splendida doppietta, tale da permettergli di conquistare la vetta davanti a Man e Bank Sails.
Nel Gruppo B, non è invece bastata a Scricca la doppietta finale per avere la meglio di Rewind Energy Resources, abile a difendere il primo posto per un solo punto. L'NM 38 di Claudio Paesani ha conquistato il titolo grazie a un'impressionante regolarità nei piazzamenti. Non è stata infatti l'unica prova vinta su sei disputate, ma i quattro secondi posti a fare la differenza.

Classifiche finali:
Classe 1-2R: 1. Aniene 1a Classe; 2. Man; 3. Banks Sails Emoticom
Classe 1C: 1. Exprivia Luduan; 2. Kixxme; 3. Selene
Classe 2C: 1. Athiris & C.; 2. Despeinada; 3. Alvarosky
Classe 3R: 1. Rewind Energy Resources; 2. Scricca; 3. Scugnizza
Classe 3C: 1. Sagola GS; 2. Escandalo; 3. Betta Splendens