venerdì 1 dicembre 2023
  breaking news

Acquisto catamarano usato: consigli e raccomandazioni

Scopri consigli e raccomandazioni per l'acquisto di un catamarano usato. Evita problemi e barche a rischio con questi utili suggerimenti per una scelta consapevole

Lagoon 46
Lagoon 46

Acquistare un catamarano nuovo è difficile a meno che non si trovi un importatore con barche in stock. In genere, ci si deve aspettare di attendere oltre un anno per ricevere la propria barca. Questo ha spinto molte persone a rivolgersi al mercato dell'usato, ma la situazione non è quella che ci si aspetterebbe.

In Italia e in Europa, il catamarano è un mezzo relativamente nuovo e molto costoso, che attira solo una parte molto ristretta del pubblico privato. La diffusione del multiscafo è dovuta in gran parte al noleggio. Le società di charter preferiscono acquistare catamarani piuttosto che monoscafi perché sono più redditizi.

Questi fattori combinati portano a un mercato dell'usato in cui la maggioranza delle barche in vendita proviene dalle società di charter. Le barche utilizzate per il charter non sono necessariamente peggiori di quelle dei privati, ma l'usura derivante dal numero di ore di navigazione può causare problemi.

In questo mercato, la maggioranza dei catamarani in vendita sono Lagoon, dal vecchio Lagoon 38 al nuovissimo Lagoon 50. Lagoon è il marchio più conosciuto in Italia e il più grande cantiere del mondo.

In secondo luogo, ci sono i Bali, ma è meglio evitare barche che hanno più di 4 anni di età. Il resto del mercato è diviso tra Fountaine Pajot, che domina il settore dei catamarani industriali privati, e Nautitech, con molti catamarani di cantieri più piccoli. Ci sono pochi Catana perché costano molto e pochi Leopard a causa della loro estetica e della cucina poco utilizzabile.

Recentemente, i prezzi stanno aumentando e le barche di uno o due anni sono particolarmente ambite e hanno prezzi sostenuti. Tuttavia, alcune barche private hanno prezzi decisamente fuori mercato.

I proprietari di queste barche spesso non considerano che il numero di persone che vogliono comprare un catamarano nuovo è relativamente basso, e pertanto, se si alza troppo il prezzo, si rischia di non vendere.

In generale, si consiglia di evitare catamarani autocostruiti o costruiti da cantieri con poca esperienza. Il catamarano è una barca particolare che richiede particolare esperienza per essere costruita.

In conclusione, le raccomandazioni per chi acquista un catamarano usato sono le seguenti:
a) La barca deve sempre essere periziata.
b) Evitare barche sconosciute o poco conosciute, in quanto potrebbero presentare problemi di rivendita.
c) Il catamarano è una barca che deve essere cercata in tutto il bacino del Mediterraneo, non solo in Italia.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI