SVN logo

Il primo centro di formazione della nautica in Europa sarà in Spagna

Sarà l’ex sede di Mascalzone Latino a Valencia a ospitare la scuola dei nuovi skipper

Abbonamenti SVN
ADV
Valencia (Spagna) – Valencia ha saputo sicuramente trarre il massimo vantaggio dall’aver ospitato l’ultima Coppa America degna di questo nome, l’edizione del 2007. Intorno a quell’evento, a dieci anni di distanza, ancora nascono iniziative interessanti, l’ultima di queste è la proposta di creare un centro di formazione per le professionalità nautiche, un centro a tutto tondo che vada dagli skipper per i superyacht e non ai comandati dei marina.

Il progetto, per il quale ha già manifestato il suo interesse il Consorzio Valencia 2007 che gestisce le opere costruite per la Coppa America, ha ricevuto l’appoggio del sindaco di Valencia, Joan Ribò.

L’istituto troverà la sua sede, con tutta probabilità, all’interno dell’edificio che ospitò il team di Mascalzone Latino e sul quale ancora ci sono i loghi del team.

A finanziare l’iniziativa dovranno essere i privati con il supporto del comune e dello stato, diverse sono le aziende che si sono dette interessate al progetto tra le quali, alcune, anche del settore nautico.

Quante e quali professionalità saranno create nell’istituto che sarebbe l’unico in Europa, dipenderà dall’entità dei finanziamenti che si riusciranno ad ottenere. Il progetto dovrebbe partire prima della fine del 2017.