Due le prove disputate nella giornata di ieri dalle donne e tre dagli uomini, in condizioni di vento medio-leggero (tra i 5 e i 12 nodi d’intensità, molto instabile come direzione), con risultati che continuano a sorridere alla vela italiana, in entrambe le flotte.
Molto bene l’azzurra Flavia Tartaglini, che grazie a un secondo e a un sesto posto (che si aggiungono al 2-7 di ieri) è ottima seconda nella classifica generale provvisoria alle spalle della polacca Malgorzata Bialecka (oggi due primi) e davanti all’olandese Lilian De Geus.
Un grande inizio di Mondiale, quindi, per l’azzurra che rappresenterà l’Italia ai prossimi Giochi di Rio de Janeiro, oggi davvero molto brava nel bordeggiare in un campo di regata che presentava molte difficoltà e insidie legate alle continue oscillazioni del vento proveniente da terra. Le altre italiane occupano la 21ma posizione con Marta Maggetti (quarta Under 21), la 27ma con Laura Linares e la 41ma con Veronica Fanciulli.
In campo maschile, grande giornata per Mattia Camboni, che ottiene due quarti e un quinto posto che gli permettono di risalire fino alla 14ma piazza della classifica generale provvisoria (primo nella speciale graduatoria riservata gli Under 21), giusto una posizione dietro Federico Esposito, oggi 21-3-12 dopo l’ottimo terzo ottenuto nell’unica prova disputata ieri. Al comando troviamo il polacco Pawel Tarnowski, seguito dall’inglese Dempsey e dall’altro polacco Myszka, mentre il terzo italiano in regata, Daniele Benedetti, è 24mo.
Oggi giornata di riposo, si riprende giovedì con entrambe le flotte che saranno divise in Gold e Silver e con tutti gli italiani, ad eccezione di Veronica Fanciulli, in regata nella Silver.
Qui le classifiche: www.rsxclass.com/worlds2016/?page_id=264
© Riproduzione riservata