È successo a largo di Vigo, in Spagna, dove una barca a vela di circa 5 metri e mezzo, un piccolo daysailer, è andato in collisione contro i 143 metri del magayacht A, varato nel 2008 e costato oltre 450 milioni di dollari, appartenente al magnate e oligarca russo Andrey Melnichenko, uno dei superyacht più paparazzati al mondo ovunque si trovi.
Non è stato quindi un caso che ci fosse qualche obiettivo appostato a riprendere la scena, come testimonia il video proposto, pubblicato dal Daily Mail e ripreso da molti canali YouTube. Si nota come la piccola barca a vela si avvicini al megayacht A, probabilmente per scattare qualche foto e apprezzare il gigante da vicino.
Il timoniere non aveva calcolato il rischio, ovvero che avvicinandosi alla grande sagoma di A le vele entrassero nel cono d’ombra del vento generato dall’altezza del megayacht. Pochissimo vento e da direzione variabile, la situazione critica per il controllo di una barca a vela.
Il piccolo cabinato ha iniziato a scarrocciare finendo sulla fiancata di A, rimanendo poi incastrato con l’albero in uno dei portelloni per l’uscita dei tender. Il timoniere della piccola barca a vela nel frattempo riesce a mettere in moto il fuoribordo, tardivamente rimesso in acqua, e alla fine la situazione si è risolta.
Pare che sulla fiancata di A sia rimasto qualche danno estetico, nulla di grave certamente, ma comunque un bel grattacapo per l’assicurazione.
© Riproduzione riservata