SVN logo

San Pellegrino Cooking Cup

L’appuntamento è per il 22 giugno a Venezia con molte novità

Abbonamenti SVN
ADV
Venezia - Sabato 23 giugno sarà il giorno della Cooking Cup, l’attesa regata culinaria alla sua 12esima edizione. A ospitare la regata è la Compagnia della Vela di Venezia, circolo particolarmente attivo che abbiamo già visto protagonista degli AC45 World Series di Coppa America a Venezia.

La Cooking Cup, è una manifestazione molto apprezzata da tutti i velisti, regatanti e non, per la simpatia che è in grado di suscitare. Si tratta di una regata che quest’anno vedrà la partenza davanti all’abitato di Malamocco e si concluderà nei pressi della Compagnia della Vela a S.Giorgio, a Venezia. Durante la regata, il cuoco designato dovrà preparare una pietanza che sarà presentata alla giuria all’arrivo. A sua disposizione 8 ingredienti, 4 uguali per tutti e 4 scelti dal cuoco stesso.

La regata, sponsorizzata dalla San Pellegrino, negli anni ha visto la partecipazione di grandi velisti, personaggi dello spettacolo e della cultura.

Tra i primi ad annunciare la propria presenza sulla linea di partenza, il Team "Stelle Olimpiche", l'unico al mondo formato da atlete olimpiche e olimpioniche di varie discipline con alle spalle almeno una partecipazione ai Giochi. Capitanato dalla velista Giulia Pignolo, azzurra in classe Yngling a Pechino 2008, che ha chiamato a raccolta il meglio dello sport femminile, le ragazze delle "Stelle Olimpiche" gareggeranno con un equipaggio davvero sorprendente.

La crew list di Arya 415 Duvetica, imbarcazione su cui si esibiranno le atlete, non è ancora completa, ma non mancheranno Paola Protopapa, unica al mondo per aver partecipato a 3 diverse edizioni delle Paralimpiadi in altrettante discipline (oro a Pechino 2008 nel canottaggio, partecipazioni a Vancouver 2010 nello sci nordico e a Londra 2012 nella classe velica Sonar), Maria Quarra (Barcellona 1992-470), Larissa Moskalenko (bronzo a Seul 1988-470), Elisabetta Marin (Atene 2004 lancio del giavellotto), Alessia Pieretti (Pechino 2008-pentathlon). La regata veneziana vedrà inoltre il debutto di una nuova "stella": Corinna Boccaccini, snowbordista italiana che ha partecipato a Torino 2006 salirà per la prima volta sull'imbarcazione del Team rosa.

Il programma della S.Pellegrino Cooking Cup si aprirà ufficialmente venerdì 22 giugno alle ore 17.45 con il briefing per regatanti e chef a S. Giorgio, proseguirà con la partenza della regata vera e propria sabato 23 giugno alle ore 12.30 e si concluderà con la cena di gala.