SVN logo

Alla Roma x 1, il secondo corso per i navigatori solitari

Si terrà il 3 aprile, il corso sulla gestione delle emergenze per gli skipper che parteciperanno alla Roma x 1

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – Mentre il numero di partecipanti alla Roma x 1, la regata in solitario organizzata dal circolo velico di Traiano, lo stesso che organizza la Roma x Due e Roma x Tutti e che vedrà la partenza il prossimo 6 aprile, continua a seminare entusiasmo e raccogliere iscrizioni, continuano i corsi di preparazione dei velisti che vi parteciperanno.

Il 3 aprile sarà la volta del corso sulla gestione delle emergenze che sarà tenuto dal colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo Vincenzo Pulcini, velista, ufficiale di regata FIV e insegnante, fin dal 1973, nei corsi di sopravvivenza dell'Aeronautica Militare, del cui Centro Sportivo è stato anche Comandante fino al 1999.

Il corso, della durata di 2 ore, si svolgerà il 3 aprile nei locali dello Sporting Club Riva di Traiano e sarà riservato ai navigatori solitari iscritti alla Roma x 1.

Il corso si concentrerà sui pericoli soggettivi che possono essere considerevolmente ridotti con un’adeguata preparazione che rende il solitario consapevole che la sua sicurezza dipende, in buona parte, dal suo stato fisico. Sonno, fame, fatica e stress sono tutti elementi che vanno gestiti, pena l’incorrere in qualche incidente anche grave.

Sarà obiettivo del corso preparare i navigatori a gestire situazioni di pericolo non dipendenti dal proprio fisico ma che riguardano la barca, come collisioni e avarie varie.

© Riproduzione riservata