lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Le nuove banconote norvegesi dedicate al mare

Nel ridisegnare le sue banconote, la Norvegia ha voluto seguire un unico tema, il mare

Oslo (Norvegia) – Quando la banca centrale si è trovata davanti alla necessità di ridisegnare le banconote del paese scandinavo si è dovuto decidere quale sarebbe stato il tema portante da proporre sui disegni delle nuove banconote quale simbolo della nazione.

Sono stati presi in analisi diversi temi e tanti simboli, dalla montagna al ghiaccio polare, ma poi, alla fine, si è determinato che nei cuori dei norvegesi l’elemento costante è il mare ed è a questo che sono state dedicate le nuove banconote.

La banca centrale ha quindi indetto un concorso per trovare l’artista in grado di interpretare meglio lo spirito norvegese. Per fare una prima selezione è stata creata una commissione di esperti composto da cinque professionisti esterni e un membro della banca che hanno selezionato otto candidati per partecipare alla fase finale del concorso.

Alla fine la commissione ha selezionato il progetto di Enzo Finger, “Ripple Effects”, l’artista che è stato in grado di “comunicare il tema in modo sorprendente e con notevole talento artistico”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?