SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Al via la prima edizione

Dal 13 al 18 agosto si terranno, sul Garda Trentino, i primi European Youth Sailing Games. L'evento è riservato alle classi giovanili under 19

Abbonamenti SVN
ADV
Garda Trentino - Un nuovo evento si affaccia sul mondo delle regate e la cosa bella è che è riservato alle classi giovanili under 19, vera linfa per la vela nazionale e internazionale di domani. La Fraglia Vela Riva in collaborazione con l' Eurosaf (la Federazione Europea della Vela) organizza dal 13 al 18 agosto (regate effettive dal 15) sul Garda Trentino i primi European Youth Sailing Games. Oltre 20 le nazioni partecipanti e un centinaio le barche ammesse.

Per questa prima edizione degli European Youth Sailing Games tre le classi in acqua:
i singoli Byte CII maschile e femminile, le tavole Techno 293 maschile e femminile, il doppio e acrobatico skiff 29er open. Tutte classi giovanili propedeutiche alle maggiori olimpiche, rispettivamente il Laser, l'RS:X e il 49er.

La Fraglia Vela Riva sarà coinvolta non solo come società organizzatrice, ma anche come squadra agonistica, dato che tutti e quattro gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela per la partecipazione nel singolo Byte sono fragliotti. Marco Benini e Michele Benamati tra i maschi, mentre Joice Floridia e la neo Campionessa del mondo Laser 4.7 Cecilia Zorzi tra le femmine.

Gli altri italiani convocati dalla FIV nelle altre classi sono:
nei 29er: Paola Bergamaschi-Lavinia Tezza (SC Garda Salò), Maria Ottavia Raggio (CV La Spezia), Giuditta Colombi (CV Arco)
tra le tavole Techno 293: Michele Cittadini (bronzo mondiale 2010 Under 16), Andrea Puzzoni, Marta Maggetti (oro europeo e mondiale under 15 nel 2010) ed Elena Vacca, tutti atleti del Windurfing Club Cagliari

Il programma prevede la regata di prova domenica 14 agosto alle ore 16 e l'inizio ufficiale lunedì 15 agosto alle ore 13:00, per un totale di 11 regate per i singoli e 14 per i 29er, possibilmente 3 al giorno per le classi Byte e Techno 293 e 4 per i 29er. L'ultimo giorno in programma, il 18 agosto, non potranno essere corse più di 2 prove.