SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Quinto Act, The Wave, Muscat trionfa

The Wave, Muscat trionfa dopo un finale combattuto nelle acque britanniche di Cardiff per il quinto Act

Abbonamenti SVN
ADV
Cardiff - La Baia di Cardiff ha riservato il meglio nell’ultima giornata di regate del quinto Act delle Extreme Sailing Series, con un’avvincente quanto serrata battaglia per la vittoria finale tra Alinghi, The Wave, Muscat e J.P. Morgan BAR, protagonisti di una collisione a tre e di tre penalità consecutive nella regata decisiva.

Alla fine è stato The Wave, Muscat a conquistare la vittoria del quinto Act, accorciando a soli due punti la distanza con il leader della classifica generale Alinghi.

J.P. Morgan BAR ha ottenuto una serie positiva di risultati costante durante tutta la giornata, avvicinandosi un po' alla volta alla prima posizione, ma nel finale non è riuscito a contenere gli svizzeri di Alinghi e ha chiuso al terzo posto.

L’ultima giornata di regate a Cardiff è iniziata in tipico stile britannico, con una forte pioggia, che poi ha lasciato il posto ad un vento sui 15 nodi di intensità che ha permesso alle barche di raggiungere velocità di oltre 20 nodi.

Red Bull Sailing Team ha inanellato il miglior risultato della settimana con due vittorie che hanno portato il team di Roman Hagara dall'ottava alla quarta posizione finale. In quinta posizione hanno concluso gli svizzeri di Realteam che, grazie ad un disastroso undicesimo posto di Emirates Team New Zealand, superano I kiwi in classifica generale e conquistano il terzo posto nella classifica generale dopo 5 tappe.

Non da meno è stata la battaglia nella parte bassa della classifica con solo tre punti di separazione tra Gazprom Team Russia (ottavo) e Emirates Team New Zealand (undicesimo).

La Baia di Cardiff ha permesso ancora una volta di svolgere un evento eccezionale nell’ambito del Cardiff Harbour Festival, con 90.000 spettatori in prima fila per seguire le regate.

Il sesto Act del circuito si svolgerà dal 11 al 14 settembre a Istanbul. La linea di partenza vedrà schierarsi 12 barche, tra cui un team locale, nella città dove l’oriente incontra l’occidente.

Extreme Sailing Series™ Act 5 ospitato dal Cardiff Harbour Festival
classifica Day 4, 33 prove disputate
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 210 punti
2 Alinghi (SUI) 205 punti
3 J.P. Morgan BAR (GBR) 203 punti
4 Red Bull Sailing Team (AUT) 186 punti
5 Realteam by Realstone (SUI) 182 punti
6 Oman Air (OMA) 175 punti
7 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 174 punti
8 Gazprom Team Russia (RUS) 154 punti
9 Groupama sailing team (FRA) 154 punti
10 GAC Pindar (AUS) 153 punti
11 Emirates Team New Zealand (NZL) 151 punti

Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2014
Posizione / Team / Punti
1 Alinghi (SUI) 47 punti
2 The Wave, Muscat (OMA) 45 punti
3 Realteam by Realstone (SUI) 34 punti
4 Emirates Team New Zealand (NZL) 33 punti
5 J.P. Morgan BAR (GBR) 25 punti
6 Gazprom Team Russia (RUS) 22 punti
7 Red Bull Sailing Team (AUT) 20 punti
8 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 18 punti
9 Oman Air (OMA) 16 punti
10 Groupama sailing team (FRA) 15 punti
11 GAC Pindar (AUS) 5 punti