Il Lamantino è una specie a rischio di estinzione, ma indipendentemente da questo i ricercatori del Center for Biological Diversity della Florida hanno dichiarato che:
“È doloroso constatare che questo lamantino sia stato sottoposto a questo atto vile e criminale – ha detto Jaclyn Lopez, direttore del Center. – È chiaro che chi ha fatto del male a questo gigante buono può essere in grado di compiere gravi violenze e deve essere arrestato immediatamente.”
Ci sono certamente gli estremi per un reato, con pene fino a 500 dollari e 60 giorni di carcere, qualora gli aggressori venissero individuati anche se al momento non ci sono sospettati per questa violenza fatta sull’animale che, a quanto pare, sarebbe un esemplare molto giovane.
In Florida attualmente si stima che la popolazione dei lamantini sia di circa 6000 esemplari. Scelgono questa zona dell’Oceano nei mesi freddi perché in Florida il clima è più temperato e inoltre lungo la costa sorgono varie centrali idroelettriche che scaricano acque calde in mare, dove i lamantini possono trovare pesce, foraggio e temperature più miti per la loro salute. Si tratta di mammiferi assolutamente innocui per l’uomo, che tendono a vivere in nuclei famigliari anche allargati, e vivono di pesca.
© Riproduzione riservata