SVN logo

Record d’iscrizioni per la Giraglia Rolex Cup

Giraglia Rolex Cup edizione 2015
Giraglia Rolex Cup edizione 2015
Giraglia Rolex Cup edizione 2015

Con oltre il 10% d’incremento la Giraglia raggiunge un nuovo record di pre-iscrizioni, ad ora 302

Abbonamenti SVN
ADV
Sanremo – L’anno scorso sono partite per l’appuntamento della Giraglia Rolex Cup 270 imbarcazioni, oggi, a dieci giorni dal via, i pre-iscritti sono già 302, un vero successo per una regata che è un classico del periodo e che coinvolge regatanti italiani e francesi.

Un successo determinato dal mutamento della situazione economica dell’Europa e dai numerosi cambiamenti messi in atto dal comitato organizzatore. Negli ultimi 3 anni è stata introdotta la Giraglia in solitario, la Giraglia per due e, da quest’anno, la Giraglia per la classe MINI 650, ma non è la sola regata a riportare questo tipo di successi.

La crisi economica molla la presa e le regate cominciano ad affollarsi di nuovo. Negli anni bui della crisi molte competizioni erano state soppresse per mancanza di partecipanti e tutte le altre si erano ridotte ai minimi termini, oggi che la situazione economica si sta lentamente rilassando e i velisti stanno tornando a spendere per divertirsi in regata.

Già la settimana scorsa avevamo visto la 151 miglia che aveva stabilito un nuovo record di partecipazione con 207 iscritti, questa settimana c’è la Brindisi Corfù con 121 iscritti (+ 20% in 3 anni).

Questa edizione della Giraglia organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex, è la 64esima cosa che la conferma come una delle regate più longeve del Mediterraneo.

La Giraglia Rolex Cup prenderà il via il prossimo 10 giugno con la Sanremo – St.Tropez e con la nuova regata Marsiglia – St. Tropez: le due prove si concluderanno l’11 giugno nel paese provenzale dove, da domenica 12 a martedì 14 giugno, sono in programma le tradizionali regate costiere.

Mercoledì 15 giugno partirà la prova d’altura, lunga 241 miglia, sul percorso St.Tropez - Giraglia - Genova e con l’arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi.

La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 18 giugno ospite lo Yacht Club Italiano a Genova.