lunedì 17 giugno 2024
  aggiornamenti

Maxi Yacht Rolex Cup: grave incidente per un Baltic 65

Prima l’urto con una zona di basso fondale, poi la collisione con una barca sopraggiungente: grave incidente per un Baltic 65

Baltic 65 Re/Max One 2 di Dario Castiglia
Baltic 65 Re/Max One 2 di Dario Castiglia
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Si sta svolgendo in Sardegna, a Porto Cervo, la Maxi Yacht Rolex Cup 2023, riservata a imbarcazioni dai 60 piedi in su iscritte all’International Maci Association.

La Sardegna ha regalato condizioni particolarmente ventose, da Maestrale e Grecale, che hanno reso le regate spettacolari come sempre da queste parti. Nella prima giornata c’è stato però un grave incidente, occorso al Baltic 65 Re/Max One 2 di Dario Castiglia.

Durante lo svolgimento di una regata costiera, le tipiche prove in programma alla Maxi Yacht Rolex Cup, in un passaggio vicino a uno dei tanti scogli affioranti in questa zona, il 65 ha urtato contro un basso fondale.

Al momento dell’incidente la barca navigava tra gli 11 e i 12 nodi di velocità e l’impatto è stato violentissimo. A peggiorare la situazione è stata la distanza molto ridotta con un’imbarcazione che sopraggiungeva, il VM 62 Yoru di Luigi Sala che non è riuscito ad evitare l’impatto contro Re/Max One.

L’incidente è apparso subito piuttosto grave, con alcuni membri dell’equipaggio del Baltic 65 che sono stati sbalzati in acqua, e due persone che hanno riportato ferite importanti.

Immediata la richiesta di soccorso, che ha visto l’intervento congiunto della Guardia Costiera e del personale del 118. I due feriti hanno riportato un trauma cranico e varie contusioni e sono stati trasportati immediatamente a terra.

Sia Re/Max One 2 che Yoru, iscritti alla classe Maxi C della Rolex Cup, sono stati costretti al ritiro della manifestazione anche per i danni che le due barche hanno riportato. In particolare modo a uscirne peggio sembrerebbe sia stato il Baltic 65 per la doppia collisione, con gli scogli e con la barca sopraggiungente.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ