sabato 25 maggio 2024
  aggiornamenti

Grifone atterra su una barca a vela: il racconto della famiglia in vacanza

Atterraggio di fortuna su una barca a vela per un grifone in difficoltà davanti agli occhi di una famiglia in vacanza nell’Adriatico

Grifone atterra su una barca a vela
Grifone atterra su una barca a vela
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Una famiglia che stava trascorrendo il periodo di villeggiatura a bordo della propria barca a vela in Croazia, ha avuto un incontro inaspettato.

L’imbarcazione stava bordeggiando a poca distanza dell’isola di Cherso quando l’equipaggio ha visto atterrare sul ponte un animale di dimensioni considerevoli. Un gran battito di ali e un attimo di paura di chi lo osservava, ha accompagnato l’atterraggio sul triangolo di prua di un grande grifone. Un uccello raro con una apertura alare che può raggiungere i 2,8 metri e di un peso che può andare dai 7 ai 12 chili.

Lo splendido uccello, proveniente dalle scogliere dell’ isola di Cherso dove vive una colonia di una quarantina di esemplari di questa specie, si è fermato per qualche minuto sul ponte della barca, giusto il tempo di farsi immortale in alcune fotografie che diventeranno storiche, quindi ha dispiegato nuovamente le ali e ripreso il volo.

Un rapido volteggio sulla testa di un equipaggio rapito da tale spettacolo e via verso gli scogli di Cherso.

Chi naviga nella zona di Cherso racconta di aver avuto spesso l’opportunità di vedere questi grandi rapaci volteggiare nel cielo a caccia di carcasse di animali, il loro unico alimento.

Un insolito contatto: perché un grifone atterra su una barca a vela?

Poco dopo l’inconsueto atterraggio sono arrivati gli ornitologici del centro di ricerca che segue la colonia di grifoni sull’isola. Gli scienziati stavano monitorando da diversi giorni il comportamento anomalo dell’animale.

I grifoni sono uccelli monogami, vivono tutta la vita con la stessa compagna

Stando a quanto da questi dichiarato, l’uccello atterrato sulla barca potrebbe aver perso la propria compagna e il comportamento innaturale e avventato potrebbe essere frutto dello spaesamento conseguenza del lutto. I grifoni sono uccelli monogami, vivono tutta la vita con la stessa compagna/o e quando lo/la perdono vivono un profondo trauma.

Il grifone è un uccello che si può incontrare non solo in Croazia ma anche sul nostro territorio, seppur ormai alquanto raro, esemplari vengono avvistati nelle Alpi occidentali e in Sardegna, oltre che in alcune zone (come l’Appennino Centrale) dove l’animale è stato reintrodotto in natura solo negli ultimi anni.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ