martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Groupe Beneteau: i numeri confermano le difficoltà

Nella prima metà di stagione il gruppo ha registrato vendite per 173,4 milioni di euro, il 46,4 per cento in meno rispetto ai 323,7 milioni di euro raggiunti l’anno scorso

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Les Herbiers – I numeri ben spiegano le difficoltà di Groupe Beneteau, la holding che oltre all’omonimo cantiere racchiude anche i cantieri Jeanneau e Lagoon. Nella prima metà di stagione (settembre 2008 – febbraio 2009), il gruppo ha registrato vendite per 173,4 milioni di euro, il 46,4 per cento in meno rispetto ai 323,7 milioni di euro raggiunti l’anno scorso durante la stessa finestra temporale.

In Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Scandinavia si è registrata la maggiore flessione con ribassi tra il 70 e l’80 per cento; più contenute le perdite in Francia, Italia, Germania, Turchia e Russia, attestatesi intorno al 30-40 per cento. Anche il portafoglio ordini non gode di ottima salute, con richieste inferiori al 45 per cento rispetto all’anno scorso.

I dati, pertanto, si allineano alla previsioni stillate agli inizi dell’anno dal gruppo transalpino, che ipotizzava un crollo della produzione intorno al 40 per cento. Proprio per questo motivo, i vertici di Groupe Beneteau hanno paventato la possibilità di licenziare seicento dipendenti nei prossimi mesi. L’azienda, che racchiude anche una divisione interamente dedicata al settore immobiliare, fornisce lavoro a circa 6.000 persone e l’anno scorso ha registrato un fatturato superiore al miliardo di euro.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ