Lutto nel mondo della vela francese: il noto navigatore oceanico Hervé Laurent, 67 anni, è scomparso tragicamente in un incidente in mare.
Il suo corpo senza vita è stato ritrovato il 30 agosto al largo della punta dello Spernec, isola di Groix (Morbihan). Laurent è un nome che in Francia è tra le leggende della vela oceanica, avendo ottenuto diversi podi alla celebre Solitarie du Figaro, e avendo conquistato, nel 1997, un terzo posto al Vendée Globe, il giro del mondo senza scalo e senza assistenza.
Le circostanze della sua morte sono ancora in parte misteriose. A dare l’allarme è stato un peschereccio, che ha avvistato un gommone alla deriva. Il corpo di Laurent è stato ritrovato poco lontano dall'elicottero della sicurezza civile Dragon 56, intervenuto dopo la segnalazione di un'imbarcazione alla deriva, in una zona di fondale più basso dove era stato trasportato dalla corrente.
Il figlio, Antoine Laurent, lo ha ricordato con un emozionante messaggio su Facebook: "Mi ha trasmesso la combattività, la perseveranza, la serenità, la pazienza, l'apertura al mondo e soprattutto il sapere leggere e interpretare gli elementi. Qualità che lo avevano reso un grande navigatore. Aveva consacrato la sua vita al mare, che adesso gliel’ha tolta” ha scritto sul suo account Facebook.
Dalle prime ricostruzioni sembra che il gommone semirigido sia stato trovato con la consolle di pilotaggio completamente distrutta. Secondo le prime ricostruzioni, il gommone potrebbe aver subito un urto in una zona di bassi fondali, ma le indagini sono ancora in corso per chiarire le esatte cause dell'incidente.
Come raccontato dal figlio, Hervé Laurent negli ultimi anni continuava a navigare nonostante accusasse alcuni problemi alla vista. Le autorità francesi hanno aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.
© Riproduzione riservata