sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Il nuovo J45 in navigazione e la dimensione cruise di J Boats

J45, la nuova barca J Boats che vuole portare il cantiere nel mondo della crociera senza rinnegare la filosofia improntata alle prestazioni

Le prime foto del J45 in navigazione
Le prime foto del J45 in navigazione

Annunciata a fine 2020, adesso la nuova barca di J Boats, il tanto atteso J45, naviga e il cantiere ha diffuso le prime foto. Si tratta di una barca particolarmente significativa per il marchio americano, perché segna un vero e proprio cambio di rotta.

J Boats è famoso per i suoi monotipi, i daysailer, le barche d’altura sportive, tutti scafi ultra performanti con poche concessioni alla crociera anche sul fronte dei cabinati.

Il J45, disegnato in casa dallo stesso cantiere, inverte questa tendenza, pur non stravolgendo la filosofia di un brand che vuole continuare a produrre barche performanti.

I volumi interni del J45 sono generosi e strizzano chiaramente l’occhio anche al crocierista, magari quello esperto, che cerca una barca comoda ma frizzante sotto vela per le sue vacanze, e perché no, la usa ogni tanto anche in regata.

"È stata una vera sfida per il cantiere e il nostro marchio proporre un 45 piedi capace di raccogliere i criteri di comfort, volumi e finiture di un certo livello, migliorando i nostri standard attuali sul fast-cruiser. Il J45 offre il massimo comfort per navigare, sia con la brezza, sia con le arie leggere, in tutta serenità e sicurezza. Le prime prestazioni a vela sono state molto convincenti. Ha già superato le nostre aspettative (velocità a due cifre in poppa e facilità di raggiungere la velocità del vento con aria leggera)”, ha raccontato Frédéric Bouvier, direttore commerciale di J Composites.

I più attenti appassionati di J Boats possono notare per esempio come la tuga della barca sia nettamente più generosa rispetto ai modelli sportivi del passato, questo per aumentare la vivibilità interna.

La dinette del J45
La dinette del J45

Per quanto riguarda il comfort interno fra l’altro, J Composites ha unito le forze con Isabelle Racoupeau per produrre un nuovo design elegante e accogliente.

La designer francese, già impegnata in tanti progetti di interni per yacht da crociera di lusso, è stata in grado di portare la sua grande esperienza per migliorare il comfort e l'eleganza a bordo del nuovo J 45, insistendo molto sulla luce naturale negli interni data dalle lunghe finestrature.

Il nuovo modello della J Boats può essere davvero la barca della maturità del cantiere americano, che vuole sfidare i colossi europei, anche italiani, nel mondo della crociera.

Specifiche tecniche
Lunghezza fuori tutto 13,85 m
Lunghezza al galleggiamento 12,56 m
Larghezza 4,25 m
Pescaggio 2,30 m
Superficie velica di bolina con genoa 121 m²
Superficie spi asimmetrico 180 m²
Dislocamento 9.900 kg
Peso zavorra 4.150 kg

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI