SVN logo

J45, la barca con DNA da crociera del cantiere J Boats

J45, il nuovo progetto del cantiere americano J Boats, una barca che non è troppo sbilanciata verso il mondo delle regate e si avvicina di più al mondo cruiser

Abbonamenti SVN
ADV
Periodo di grande attività per il cantiere americano JBoats. Dopo l’annuncio del J9, per il segmento day sailer, ecco che arriva un altra novità che verrà presentata nel corso del 2021.

Stiamo parlando del J45, una barca che rivoluziona i soliti canoni dei J, il nuovo progetto non è troppo sbilanciato verso il mondo delle regate, ma anzi vuole inserire un DNA cruiser dentro la gamma del cantiere.

I team JBoats e JComposites hanno collaborato per creare un design speciale per i velisti più esigenti che cercano un'esperienza di navigazione eccezionale, anche sul versante blue water quindi con l’obiettivo di lunghe navigazioni.

Il J45 apre nuovi orizzonti per JBoats anche per quanto riguarda l'interior design e il comfort grazie alla collaborazione della francese Isabelle Racoupeau, moglie dell’omonimo progettista, che ha già realizzato vari interni per barche da crociera di lusso.

Lavorando in stretta collaborazione con il Cantiere JComposites Shipyard, Racoupeau ha portato la sua grande esperienza nella progettazione di yacht da crociera per creare un interno ben rifinito ed elegante che si addice alla nuova filosofia dei J cruiser.

Esteticamente si nota come il design team abbia deciso di alzare la tuga, che termina con un leggero scalino davanti l’albero, per aumentare la vivibilità interna.

Per il resto le linee della barca restano sportive, non possiamo parlare di una barca da crociera pura, ma piuttosto di un performance cruiser.

Con questa nuova barca JBoats guarda molto anche al mercato europeo e vuole competere con cantieri che nel nostro continente sono forti, inclusi i più noti marchi italiani.