SVN logo

J9: JBoats annuncia il lancio del nuovo daysailer

J9, il nuovo progetto del cantiere americano JBoats pensato per gli amanti della vela pura

Abbonamenti SVN
ADV
Per chi ha solo in mente il divertimento della navigazione a vela i day sailer sono la soluzione ideale. Il loro nome in inglese li definisce già, barche da navigazione giornaliera. Sono molto diffuse in Nord America e nel Nord Europa, ed è proprio dal mercato americano che è in arrivo un’interessante novità proposta dal marchio cult JBoats. Il cantiere ha annunciato infatti un nuovo progetto, il J/9.

“Con il J/9, ci siamo messi in testa di immaginare come rendere la navigazione prima di tutto facile, più rilassante e più inclusiva per qualsiasi tipo di velista”, ha detto Jeff Johnstone di J/Boats. “Questa è una barca sulla quale si può navigare anche da soli senza stress, oppure portare con sé un equipaggio dato il tanto spazio che ci sarà a disposizione”.

Il pozzetto del J/9 è stato pensato per ospitare non meno di quattro persone, e a proposito di uscite giornaliere, magari con l’obiettivo di un bagno estivo, è stata progettata una piattaforma di poppa molto bassa sull’acqua, ma dotata poi di un leggero scalino per tenere comunque il pozzetto protetto. A proposito delle prestazioni è interessante quanto aggiunto dal cantiere, ovvero che questa barca negli intenti, qualora venisse condotta da una sola persona, è in grado di offrire buone prestazioni navigando anche con la sola randa. Con randa e fiocco il piano velico sarà in grado invece di offrire potenza e divertimento anche nel vento leggero. Il lancio è previsto nel 2021, a un prezzo di partenza che dovrebbe essere per l’Europa di poco inferiore ai 90 mila euro.

Scheda tecnica
Lungh. 8,54 mt
Lungh. gall. 7,75 mt
Largh. 2,63 mt
Immersione 1,50 mt
Dislocamento 1927 kg