Barche pensate per il divertimento puro della navigazione a vela, adatte ai weekend in mare, dove le forme dello scafo sono studiate prima di tutto per offrire il meglio in navigazione.
Il Rosso 35 è un daysailer che potremmo definire “big” con i suoi 10,69 metri di lunghezza, ma la scelta non è casuale dato che questa barca nelle intenzioni dell’armatore vuole affrontare anche navigazioni di media e lunga durata.
Per questo il Rosso 35 lo potremmo considerare un daysailer quasi in stile oceanico, la sua larghezza pronunciata e il leggero spigolo a poppa ricordano un po’ le forme delle barche da regata pensate per l’Oceano.
La particolarità del Rosso è anche la costruzione, ovvero lo scafo in strip planking, un laminato realizzato con listelli di mogano, resina epossidica e fibra di vetro. Una costruzione molto solida ma anche leggera e rigida, a cavallo tra la tradizione e le moderne tecniche costruttive.
Altra caratteristica di questo progetto, molto francese, è la chiglia pivottante che riduce il pescaggio da 2,2 metri a 1,20, per consentire alla barca di entrare nelle baie con poco fondo.
Gli interni sono adatti alle esigenze di un weekend in barca o, perché no, anche alla crociera vera e propria. Un piccolo quadrato e un letto a prua, il tutto open space, con una cucina di buona grandezza sulla destra e un ampio tavolo di carteggio a sinistra.
Con un dislocamento contenuto sotto le 4 tonnellate e con oltre 60 mq di tela di bolina il Rosso 35 ha le carte in regola per fare divertire il proprio armatore.
Lunghezza 10,69 mt
Larghezza 3,60 mt
Immersione 1,2 -2,2
Superficie velica bolina 65 mq
Dislocamento 3750 kg
© Riproduzione riservata