SVN logo

Rosso 35, il daysailer francese che parla italiano

Il daysailer Rosso 35
Rosso 35 in navigazione
Gli interni open space del Rosso 35

Dalla matita di Paolo Bua per il cantiere Chantier des Ileaux nasce Rosso 35, un daysailer pensato anche per medie e lunghe navigazioni

NSS
ADV
Il Rosso 35, varato pochi giorni fa, è un daysailer con una filosofia alla francese ma con un’anima italiana. Il progettista della barca realizzata dal Chantier des Ileaux è l’italiano Paolo Bua, affermatosi ormai in Francia come uno dei migliori interpreti della formula daysailer.

Barche pensate per il divertimento puro della navigazione a vela, adatte ai weekend in mare, dove le forme dello scafo sono studiate prima di tutto per offrire il meglio in navigazione.

Il Rosso 35 è un daysailer che potremmo definire “big” con i suoi 10,69 metri di lunghezza, ma la scelta non è casuale dato che questa barca nelle intenzioni dell’armatore vuole affrontare anche navigazioni di media e lunga durata.

Per questo il Rosso 35 lo potremmo considerare un daysailer quasi in stile oceanico, la sua larghezza pronunciata e il leggero spigolo a poppa ricordano un po’ le forme delle barche da regata pensate per l’Oceano.

La particolarità del Rosso è anche la costruzione, ovvero lo scafo in strip planking, un laminato realizzato con listelli di mogano, resina epossidica e fibra di vetro. Una costruzione molto solida ma anche leggera e rigida, a cavallo tra la tradizione e le moderne tecniche costruttive.

Altra caratteristica di questo progetto, molto francese, è la chiglia pivottante che riduce il pescaggio da 2,2 metri a 1,20, per consentire alla barca di entrare nelle baie con poco fondo.

Gli interni sono adatti alle esigenze di un weekend in barca o, perché no, anche alla crociera vera e propria. Un piccolo quadrato e un letto a prua, il tutto open space, con una cucina di buona grandezza sulla destra e un ampio tavolo di carteggio a sinistra.

Con un dislocamento contenuto sotto le 4 tonnellate e con oltre 60 mq di tela di bolina il Rosso 35 ha le carte in regola per fare divertire il proprio armatore.

Lunghezza 10,69 mt
Larghezza 3,60 mt
Immersione 1,2 -2,2
Superficie velica bolina 65 mq
Dislocamento 3750 kg



© Riproduzione riservata